Rapporto tra norme internazionali e norme di diritto del lavoro
Rapporto tra norme internazionali e norme di diritto del lavoro
Incidono nella disciplina del diritto del lavoro, anche le norme internazionali e quelle europee. Sorge spontaneamente una domanda: perché il contenuto delle norme internazionali, può incidere su quelle interne?
La risposta è semplice, perché l’Italia sovente aderisce a Trattati e Convenzioni internazionali che devono poi, per ovvie ragioni, essere applicate all’interno del nostro ordinamento.
Rinviando al prossimo post il problema dell’applicazione delle norme europee, desta particolare interesse occuparci in questa sede dell’applicazione delle norme di diritto internazionale. Al riguardo si osservi che esse non vengono mai applicate in via diretta, bensì in via indiretta. Non a caso, il Primo comma dell’articolo 117 Cost. non dice che le norme internazionali siano direttamente vincolanti, ma stabilisce un principio diverso e cioè che:
- La potestà legislativa è esercitata nel rispetto dei vincoli che ne derivano dagli obblighi internazionali assunti dallo Stato.
Ne consegue che le norme internazionali si applicano sempre sulla base di una norma interna che ne dia esecuzione.
Disciplina inerente alla soluzione di un eventuale contrasto tra le norma interne e quelle internazionali
Può accadere che il giudice nello svolgimento della sua attività, sia chiamato a dover applicare una norma internazionale che contrasta con una facente parte del nostro ordinamento interno. A differenza di quanto vedremo per le normative europee, nel caso di contrasto tra norma interna e norma internazionale (vedi sentenza Corte costituzionale 2007), non si ha un automatico primato di quest’ultime sulle norme interne. Il giudice è tenuto a sollevare la questione di legittimità, di modo che la Corte costituzionale possa verificare la conformità della norma internazionale alla Costituzione.
Tra le norme più importanti di diritto internazionale che incidono nel diritto del lavoro, possiamo ricordare:
- Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
- Patto internazionale per i diritti economici, sociali e culturali
- Le numerose raccomandazioni dell’OIL, ovvero, Organizzazione internazionale del lavoro.
- E così via.
E’ importante ricordare altresì che dette norme internazionali, proprio perché indirizzate a tutti i Paesi, soprattutto a quelli in via di sviluppo, sono dotate di bassi livelli di protezione. Bassi livelli compensati dalle normative interne ed come vedremo europee.
Elenco altri articoli della categoria “Diritto del Lavoro”