Costituzione della Repubblica Italiana: Articolo 15
Costituzione della Repubblica Italiana: Articolo 15 Bandiera dell'Italia Primo comma La l ...
Il catasto è un sistema mediante il quale, l’Amministrazione finanziaria determina in modo preventivo e astratto i redditi medi ordinari che si ricavano dagli immobili. Questo reddito medio ordinario, prende il nome di Rendita Catastale.
Si osservi che l’accertamento catastale è un procedimento che presenta tre caratteristiche e cioè: collettività, astrattezza e officiosità.
Perché ha ad oggetto la totalità delle unità immobiliari, comprese nei singoli Comuni. Non a caso le Commissioni censuarie sono composte anche da esponenti delle amministrazioni locali.
Perché esso è volto a indicare il reddito medio ordinario, ossia la rendita catastale che si può ricavare dall’immobile. Detta rendita è determinata tenendo conto, appunto di criteri astratti:
Consiste nel fatto che il compito di attribuire dette rendite catastali ai singoli immobili, è istituzionalmente rimesso agli Uffici dell’Amministrazione finanziaria. E questo vale anche per gli immobili urbani, per i quali la richiesta di catastazione, deve contenere l’indicazione di una rendita proposta. Rendita quest’ultima che diviene definitiva se entro un anno, l’amministrazione non provvede a rettificare.
Sulla base di quanto detto, il catasto è espressione solo dei redditi tipici o astratti, i quali possono discostarsi in senso positivo o negativo, da quelli realmente conseguiti. Esso è suddiviso in catasto dei terreni e catasto dei fabbricati, i quali sono in frutto di una serie di operazioni tecnico ed estimative.
A livello catastale le operazioni TECNICHE , sono rappresentate dalle c.d. particelle e rilevamenti:
Particella terreni: sono una porzione continua di terreno che rientra:
Particella fabbricati: si intende ogni parte della costruzione che è in grado di produrre reddito autonomamente.
Interessante è poi parlare anche del c.d. rilevamento, mediante il quale si determina la consistenza e la confinazione. Attraverso i rilevamenti si vanno a formare apposite MAPPE PLANIMETRICHE che contengono la descrizione fisico-giuridico delle singole particelle.
Le operazioni ESTIMATIVE, sono invece quelle volte a determinare la rendita catastale ed è rappresentata dalle operazioni di: qualificazione, classificazione, tariffe d’estimo e classamento.
Elenco altri post della categoria “Diritto Tributario”
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario