Caratteri e finalità dell’attività d’indirizzo
Caratteri e finalità dell’attività d’indirizzo
Interessante è adesso trattare l’argomento della genesi e finalità dell’attività d’indirizzo. In materia di diritto tributario, tra i tanti temi interessanti, grande rilievo assume anche la c.d. attività d’indirizzo, che per tale si intendono:
- Tutte le direttive emanate dagli uffici centrali per orientare l’attività degli uffici periferici operativi.
Si tratta quindi di atti, i quali producono i loro effetti all’interno della stessa Pubblica Amministrazione e di cui giova già da adesso, analizzare taluni aspetti generali.
- Forma
- Oggetto
- Efficacia
Forma
Con riferimento alla Forma dobbiamo dire che, normalmente questi atti d’indirizzo sono contenuti all’interno di atti che rivestono la forma di Circolari, Note o Risoluzioni. Ma come avremo modo di vedere, questi atti d’indirizzo potrebbero essere contenuti all’interno di atti che hanno natura regolamentare, come ad esempio i Decreti ministeriali o governativi, i quali. oltre ad avere una rilevanza meramente interna, hanno anche una rilevanza esterna alla stessa Pubblica Amministrazione.
Oggetto
Con riferimento, invece, all’Oggetto dell’attività d’indirizzo dobbiamo dire che essa può riguardare sia i poteri discrezionali che quelli NON discrezionali.
Per quanto riguarda l’attività d’indirizzo dei poteri NON discrezionali, possiamo prendere in considerazione tutti quegli atti con cui si danno indicazioni circa l’interpretazione e l’applicazione di norme tributarie.
Per quanto, invece, riguarda l’attività d’indirizzo di poteri discrezionali, possiamo dire che qui si possono avere:
- Atti volti ad indirizzare le attività di indagine e di acquisizione delle informazioni in generale. Per fare un esempio, si pensi ai decreti ministeriali che contengono i c.d. criteri selettivi.
- Atti volti a indirizzare le attività estimative e valutative delle conoscenze acquisite. Si pensi al c.d. redditometro.
Efficacia
Interessante, infine, è trattare anche l’Efficacia di detti atti di indirizzo, i quali come già anticipato, possono avere, sia un’efficacia meramente interna che anche esterna. Sul punto mi preoccuperò di approfondire in un post successivo.
Elenco altri post della categoria “Diritto Tributario”